Se quindi i canali appariranno dopo una risintonizzazione del televisore significa che l’apparecchio è già compatibile con il nuovo formato e sarà pronto al momento dello switch off verso il DVB-T2 che avverrà tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Se invece i cartelli non sono visibili vuol dire che bisogna provvedere ad adeguare il tv con un ricevitore esterno aggiuntivo oppure bisognerà cambiare l’apparecchio.

Questi canali, certamente utili per avere garanzia della compatibilità dei propri apparecchi con le trasmissioni del futuro, potranno destare anche un po’ di sorpresa e malumore in considerazione del fatto che alcuni apparecchi anche di recentissimo acquisto potrebbero fallire il test. Infatti, non solo la codifica è HEVC ma è anche Main 10, ovvero con il profilo a 10 bit, incompatibile con molti decoder e con i TV meno blasonati.

Il segnale viene trasmesso con la modalità High Efficiency Video Coding con Main 10 in definizione 720p ma è sempre in DVB-T dato che non è stato creato un multiplex DVB-T2 per l’occasione.